Come evitare di essere truffati
Purtroppo ultimamente ci sono alcune persone che si "divertono" a truffare spacciandosi per altri.
Esempio:
Tizio apre un topic in cui vende un buono Amazon a 10€.
Caio scrive nel topic che è interessato all'acquisto.
Caio riceve un Messaggio Privato da
Tìzio con gli estremi del pagamento.
Caio paga.
Tizio dice di non aver ricevuto i soldi.
Cos'e' successo?
Osservate bene: Scommetto che ad una prima lettura non avete notato che Caio è stato contattato da Tìzio (con la "ì" accentata al posto della "i" normale)
Ovvero: il truffatore crea appositamente account uguali agli originali (stesso avatar e firma) cambiando solo una lettera o un carattere del nick.
Difficile accorgersi a colpo d'occhio di una cosa del genere.
Ecco quindi gli accorgimenti da adottare per la verifica:
Nel momento in cui ricevete il PM dal venditore (o compratore) verificate che il profilo utente sia effettivamente la persona con la quale dovete trattare.
Una prima verifica consiste nel
confrontare BENE il nick (carattere per carattere), controllare il
numero dei messaggi e la
data di iscrizione al forum.
Ma per avere la certezza assoluta dovrete guardare l'ID FORUMFREE dell'utente, cliccando il suo nick e guardando il codice nella barra indirizzi.
Per esempio, cliccando sul mio nick, nella barra indirizzi otterrò questo link:
Il mio ID FORUMFREE è dunque
81629.
Quindi se l'ID dell'utente DaviDevil, che ha fatto il topic in mercatino in cui vende un buono Amazon, ha lo stesso ID del DaviDevil dal quale avete ricevuto il PM con gli estremi del pagamento, l'utente è lo stesso. In caso contrario, aprite un topic in "
Segnalazioni allo Staff", scrivendo TUTTI i dati del truffatore di cui siete in possesso (mail, paypal, Skype, numero postepay, nome/cognome, profilo FB, etc...)
Altri accorgimenti
1) Svolgere la trattativa all'interno del topic del mercatino. In questa maniera sarete tutelati dal forum e permetterete ai moderatori di verificare l'IP della persona con cui state trattando.
2) Controllate che la mail PayPal del venditore sia verificata Se state per inviare dei soldi a qualcuno tramite PayPal, verificate che il venditore sia un
Utente PayPal Verificato tramite questo link: (sostituendo MAILPAYPAL con la mail PayPal del venditore)
CODICE
https://www.paypal.com/it/verified/pal=MAILPAYPAL
La verifica del conto non è sinonimo di venditore onesto, ma raramente una persona truffa con un indirizzo PayPal verificato.
3) Se state mandando somme di denaro consistenti con PayPal, pagate la tariffa in modo da essere tutelati e poter aprire una contestazione in caso di truffa. Con l'opzione "familiari/amici" non si può aprire una contestazione.
I limiti dello STAFF di Lockerz Italia e di Forumfree
Nel malaugurato caso veniste truffati, c'è poco da fare!
Noi procederemo al ban dell'account fake in questione, ma ciò non risolverà la cosa: il fake si farà un account nuovo e ricomincerà il giochino.
Potremmo bannarlo per IP, ma sapete bene che basta un riavvio del modem per bypassare il ban.
Gli unici che possono fare qualcosa siete VOI, cercando di PREVENIRE la truffa.
Rinnovo l'invito a segnalarci SEMPRE le truffe (o tentativi di truffe) tramite un topic nella sezione "
Segnalazioni allo Staff" scrivendo TUTTI i dati del truffatore di cui siete in possesso (mail, paypal, Skype, numero postepay, nome/cognome, profilo FB, etc...)
Più dati avremo, più facile sarà risalire all'identità del truffatore.
Buon mercatino e... occhi aperti!!!
Edited by DaviDevil - 28/8/2014, 18:23